Home » PREMIO MARCHE – Biennale d’Arte Contemporanea

PREMIO MARCHE – Biennale d’Arte Contemporanea

PREMIO MARCHE – Biennale d’Arte Contemporanea
Dal 17 novembre 2018 al 31 gennaio 2019
Forte Malatesta – Ascoli Piceno

L’A.M.I.A. – Associazione Marchigiana Iniziative Artistiche è lieta di annunciare, a venti anni dall’ultima edizione, la definitiva ripresa della celebre manifestazione espositiva che, fin dagli anni Cinquanta, si è caratterizzata come una delle più significative nel territorio della Regione Marche e di valenza nazionale.

Storicamente legato alla città di Ancona, il PREMIO MARCHE diventa itinerante, per affermare e confermare l’obiettivo primario di conoscenza e valorizzazione della scena artistica marchigiana nell’ambito delle arti visive contemporanee, italiane e internazionali.

Il PREMIO MARCHE 2018 è dedicato agli artisti marchigiani, od operanti nella regione, dando riconoscimento agli autori affermati e ad artisti giovani con spiccate qualità tecniche e poetiche.

La scelta degli artisti è stata realizzata su invito del Comitato Scientifico e attraverso una selezione degli artisti a Concorso operata dalla Commissione Giudicatrice, a fronte di tutte le domande pervenute al Bando di concorso.

Tra gli artisti selezionati, risulteranno vincitori del PREMIO MARCHE 2018 un numero di 12 artisti, che saranno premiati con l’invito alla successiva Rassegna a carattere nazionale.

Da questa edizione, inoltre, viene istituto il Premio della critica “Alfredo Trifogli”, intitolato alla figura dello storico Presidente, ideatore e fondatore del PREMIO MARCHE, nella volontà di valorizzare una personalità legata alla promozione dell’arte nelle Marche.

Tema del PREMIO MARCHE 2018:
L’interpretazione artistica come armonia

INAUGURAZIONE SABATO 17 NOVEMBRE

Ore 11.00: Conferenza di presentazione e Premiazione dei 12 artisti vincitori, con l’assegnazione del Premio della Critica “Alfredo Trifogli”
Sala della Ragione – Palazzo dei Capitani – Ascoli Piceno

Ore 17.00: Inaugurazione mostra
Forte Malatesta – Ascoli Piceno

Comitato Organizzatore:
AMIA – Associazione Marchigiana Iniziative Artistiche

In collaborazione con:
Regione Marche
Comune di Ascoli Piceno
Musei Civici Ascoli Piceno

Con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali